Il gruppo Clivet è tra le più importanti realtà a livello Europeo nella progettazione, produzione e distribuzione dei sistemi di climatizzazione e trattamento aria ad alta efficienza e minimo impatto ambientale, basati sulla tecnologia della pompa di calore. La mission dell’azienda fondata da Bruno Bellò nel 1989 a Feltre (BL), è il comfort sostenibile: benessere dell’individuo insieme al rispetto dell’ambiente circostante. Lo sforzo innovativo di Clivet è continuo ed orientato alla realizzazione di sistemi in pompa di calore ad energia rinnovabile che garantiscano comfort negli ambienti in cui viviamo, lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero.

L’area di ricerca e sviluppo di Clivet può contare su una squadra di oltre 50 progettisti che operano tutti i giorni nello sviluppo di soluzioni innovative, utilizzando sistemi di progettazione e simulazione di alto livello. Un esempio sono le sale prova in cui vengono effettuati test avanzati sulle unità medio-piccole e sui grossi chiller, verificandone e monitorandone tutte le funzionalità.

Ogni edificio presenta peculiarità legate alla propria destinazione d’uso, per questo motivo l’azienda è andata oltre il concetto di prodotto sviluppando sistemi completi ed avanzati realizzati su misura per le diverse applicazioni, in grado di assicurare il comfort di qualità, ottimizzare i tempi di progettazione ed installazione e garantire efficienza e rispetto per l’ambiente.

Questi sistemi basati sulla tecnologia della pompa di calore, generano benessere durante tutto l’anno e assicurano, rispetto alle soluzioni tradizionali che utilizzano combustibili fossili, un risparmio di energia primaria che va dal 30 al 60%, una riduzione delle emissioni di CO2 anche del 50% e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

L’alta efficienza e specializzazione dei sistemi Clivet è stata premiata con una leadership nel settore terziario (centri commerciali e outlet, complessi direzionali, cinema multisala, ospedali, industrie, etc), da sempre attento all’abbattimento dei costi di gestione. Oltre 12.000.000 di metri quadrati di superfici commerciali servite negli ultimi 15 anni, più di 1.000 sale cinematografiche e teatrali dotate di sistemi Clivet e collaborazioni con importanti gruppi come McDonald’s, Bennet, Auchan, McArthurGlen, IKEA, NH Hotels, Warner Village, UCI Cinemas, Ferrari, Microsoft, sono questi alcuni degli importanti risultati raggiunti dal gruppo.

Il know-how acquisito nel settore terziario ed industriale ora sta trovando applicazione anche in ambito residenziale: ELFOPack, il sistema per il monofamiliare ed il plurifamiliare Nearly-Zero Energy con impianto decentralizzato, ELFOSystem GAIA ed ELFOSystem GAIA L Comfort, i due sistemi per le abitazioni monofamiliari a medio fabbisogno energetico, ELFOSystem GAIA Maxi ed ELFOSystem GAIA L Hybrid, le soluzioni ad energia combinata per le abitazioni monofamiliari ad elevato fabbisogno.

Clivet in Italia dispone di un’area operativa di 50.000 m2 sita a Feltre (Belluno). In questa sede produttiva e nelle filiali commerciali estere, con cui Clivet è presente in 6 nazioni – Inghilterra, Spagna, Germania, Emirati Arabi, Russia ed India –, oltre 700 professionisti contribuiscono al raggiungimento di un unico obiettivo: il comfort sostenibile nei settori terziario, industriale e residenziale.